Andare a Londra e cosa fare una volta arrivati

Un articolo su come andare a Londra e farsi trovare pronti ad affrontare ogni genere di ostacolo.

Da quasi due anni vivo a Londra e ho visto che moltissimi italiani seguono il mio stesso percorso ma non tutti riescono a viverci. Infatti non bisogna sottovalutare il fatto di trasferirsi in una grande metropoli come Londra, molti partono con l’idea del “vabbe lo fanno tutti ormai, sarà facilissimo”, ERRATO! Innanzitutto se hai intenzione di andare in Inghilterra e soprattutto a Londra preparati a resettare la tua vita, perchè qui molte cose saranno diverse, dalla lingua alle varie culture diverse.

Come scegliere la miglior offerta per il volo

maxresdefault

Da molti anni mi sono sempre servito di uno, a mio parere, dei miglior motori di ricerca di voli. Di che sito parlo? Di SkyscannerGrazie a questo sito/app ho risparmiato soldi su tutti i miei viaggi UK -> ITA e ITA -> UK, vi basta inserire le città di partenza e destinazione e nella datà inserite “intero anno”, in modo da avere una visibilità e trovare il mese perfetto per prendere il volo. Potrete scaricare anche l’app per iOS e Android per avere il vostro motore di ricerca voli sempre a portata di clic.
Piccolo consiglio: Procuratevi il passaporto! Non è obbligatorio ma spesso e volentieri creano problemi con le carte d’identità italiane.

Numero di telefono Inglese? Quale scegliere?

Ottenere una scheda inglese è il triplo più facile e veloce che in Italia, di solito non serve presentare documenti e le offerte sono molto convenienti. Ma quale compagnia scegliere se siete nuovi di qui?

carta_sim_inglese-1024x231

Io ho scelto la GiffGaff e l’ho consigliata a tutti i miei amici, economica e si puo prenotare direttamente da internet senza costi. Arriva direttamente a casa e poi bisogna semplicemente seguire le istruzioni guida e attivarla tramite il sito. Quindi una volta messo piede qui, dovrete subito buttare via la scheda italiana e cambiarla con una inglese, perchè?

  • Un Curriculum con un numero Italiano viene spesso e volentieri scartato.
  • Internet!!! Impossibile vivere qui i primi tempi senza internet, molte volte ti ritroverai in posti sconosciuti e ti sarà indispensabile per ritrovare la strada di casa.
  • Un datore di lavoro ti contatterà con molto piacere se vi è la presenza di un numero inglese nel CV.

Come muoversi a Londra?

Muoversi a Londra è tra le cose più complicate ma belle da fare. Come muoversi? Tube? Rail? Bus? Taxi? Uber? DLR? Molti i servizi offerti dalla città, anche se tutti costosi! Per viaggiare dovrete armarvi di Oyster, Citymapper e pazienza. Affronteremo questo ampio argomento nel prossimo articolo!

National Insurance Number (NIN)

Il NIN è un numero identificativo personale e unico, necessario per iniziare la vostra avventura qui. Serve principalmente per registrare i contributi pagati a livello pensionistico e assicurativo in generale e per chiedere qualche social benefits. Sarà una rottura da ottenere, soprattutto se siete soli e non avete un amico che parla un discreto inglese. Ma vi basterà seguire questa guida e sarete pronti ad affrontare questa chiamata. CLICCA QUI
Numero da Chiamare: 0345 600 0643

Aprire un conto corrente in una banca Inglese

Una volta effettuati tutti i passi più importanti, non ci resta che aprire un conto bancario. (Guida in corso)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *