Home BlogGuide Come creare un Blog con WordPress e guadagnare soldi

Come creare un Blog con WordPress e guadagnare soldi

by Daniele Zappalà
Come creare un Blog con Wordpress e guadagnare soldi

Come creare un Blog con WordPress e guadagnare soldi

Oggi vi spiegherò come creare un Blog con WordPress e quale Hosting scegliere per avere tutto quello che avete bisogno senza dover spendere tanti soldi.

Il blogging è ciò che ha cambiato la mia vita e mi ha permesso di guadagnare un bel po di euro al mese, il tutto facendo qualcosa che amo e comodamente da casa. Inoltre, potrete avviare un blog per fare soldi per pochi euro al mese! Di seguito, ho incluso prezzi che offre l’hosting più economico in Italia in modo che tutti voi possiate avviare un blog a basso costo.

Clicca qui per avviare un blog su WordPress , quindi utilizzate il tutorial di seguito ed eseguite queste indicazioni.

Se se alle prime armi e vuoi creare un Blog con WordPress a basso costo, ti consiglio di scegliere l’hosting italiano di TOPHOST, che soddisferà le vostre esigenze iniziali. Questo servizio di Hosting è molto economico, e personalmente ho avuto delle ottime esperienze con loro, soprattutto con il servizio clienti sempre a disposizione.

Bloggare mi ha cambiato la vita

Bloggare è stata una delle migliori cose in assoluto per me. Inizialmente la strada è molto difficile, c’è tanta competizione in giro, ma se metti passione e usi il tuo cuore per scrivere e creare contenuti noterai una crescita di utenza incredibile. Il mio primo blog di successo è stato un blog su Brawl Stars (Clicca qui per visitare Brawl Stars Italia), inizialmente avevo pochi utenti, circa 40 al giorno, ma adesso riesco ad avere circa 10.000-15.000 utenti al giorno e tutti arrivano tramite ricerca organica.

Posso lavorare da casa, posso viaggiare quando voglio, ho un orario flessibile e altro ancora. Amo assolutamente la vita e non riesco a credere a quanto la mia vita sia migliorata negli ultimi anni.

E’ possibile creare un blog e guadagnare soldi?

Chiunque può guadagnare con un blog e io sono stato in grado di recuperare molto rapidamente i soldi che ho pagato per l’hosting del blog. Vale la pena investire per l’hosting del blog e sono sicuro che sarete in grado di recuperare rapidamente anche i vostri soldi.

Credo che bloggare sta tornando di moda e sinceramente credo che sia molto più remunerativo di fare l’influencer su Instagram o lo Youtuber. Pensate che ci sono BLOG che guadagnano circa 100.000 € al mese, semplicemente scrivendo con passione su un blog comodamente da casa e con l’aiuto ovviamente di uno Staff, e fidatevi non è impossibile!

Parlerò degli argomenti che fanno guadagnare di più in un Blog in un prossimo articolo, quindi ti consiglio di rimanere aggiornato sul mio Blog attivando le notifiche PUSH.

Creare un blog su altre piattaforme o no?

Sicuramente starai pensando: “Beh per iniziare forse è meglio creare il mio blog su una piattaforma come Blogger cosi non devo spendere soldi e posso fare esperienza”… ASSOLUTAMENTE NO! Non fare mai una stupidità del genere! Se vuoi iniziare a guadagnare con un tuo blog devi assolutamente acquistare un dominio e investire su di esso.

Ho consigliato TOPHOST perchè offrono un servizio HOSTING economico e per ogni esigenza. Il loro servizio più richiesto è TOPWEB Plus e offre con solo 26,99 + IVA all’anno, tantissime funzione ed è un ottima partenza per chi ha appena aperto un Blog. Se proprio volete partire al massimo allora puntate all’hosting estremo di Topweb Ultra che vi darà molte ma molte cose in più per gestire il proprio sito. Ecco qui sotto le attuali offerte di TopHost:

tophost prezzi annuali

Se sei interessato a guadagnare soldi dal tuo blog, lavorare come freelance o trasformarlo in un business, allora devi pagare per un tuo hosting, come ad esempio TopHost, è un MUST. È anche estremamente economico passare attraverso Tophost. Puoi eseguire qualsiasi tua pubblicità, link di affiliazione, pubblicità diretta, ecc.

Fare soldi su Blogger o qualsiasi altra piattaforma di blog gratuita è molto difficile e in molti casi non accade mai. La maggior parte degli inserzionisti e delle aziende tendono a scappare dai siti Web di Blogger perché non li considerano professionali come i blog WordPress ospitati autonomamente, quindi questo è un altro grande motivo per utilizzare un proprio dominio.

Come creare un blog WordPress

1. Registra il nome del tuo DOMINIO

La prima cosa che devi fare quando avvii un blog WordPress è pensare a come vuoi che sia il tuo nome di dominio. Questo ti farà perdere molto tempo e ci penserei seriamente. Per acquistare il tuo dominio clicca qui.

Ad esempio il mio blog di Brawl Stars si chiama brawlstarsitalia.com in modo che chi legge il nome del dominio sa che è un blog su Brawl Stars, oppure il mio attuale che comprende il mio nome e cognome come se fosse il mio Brand.

2. Installare WordPress sul vostro DOMINIO

Ok, questo è probabilmente il passaggio che tutti voi stavate aspettando. Se vuoi avviare un blog WordPress, continua a leggere.

Se avete comprato il servizio Hosting su TOPHOST sarà tutto molto facile, dato che esiste l’installazione 1click di WordPress. Ecco come fare:

  • Bisogna accedere al vostro account TOPHOST e andare nel nuovo pannello di controllo del vostro dominio, è un ingranaggio di colore rosso ->   Come creare un Blog con Wordpress e guadagnare soldi 2
  • Una volta entrati andate nel menù “SOFTWARE” e cliccate su “Installa WordPress” e seguite la procedura guidata.

Ecco fatto!!! Adesso avete un BLOG WordPress! Ovviamente dovrete lavorare molto sul design e sulla creazione di contenuti di qualità.

Se ti iscrivi a TOPHOST, ma sei confuso per qualsiasi motivo (ad esempio come configurarlo, scegliere un piano, prezzi, ecc.), Puoi sempre inviarmi un’e-mail e cercherò di aiutarti. È per questo che sono qui, quindi non aver paura di conttatarmi.

3. Come usare WordPress?

Alcuni suggerimenti generali su come WordPress:

  • Puoi aggiungere e creare nuovi articoli facendo clic su “Articoli” sul lato sinistro quando sei loggato al tuo pannello WordPress.
  • Se vuoi aggiungere un’immagine, clicca su “Media”.
  • Puoi andare su “Aspetto”, quindi “Widget” per aggiungere elementi alla barra laterale.
  • Se vuoi trovare un nuovo tema per il tuo Blog, ci sono temi gratuiti tramite WordPress che puoi usare anche tu. Basta andare su “Aspetto” sul lato sinistro quando si è connessi al proprio sito Web WordPress e fare clic su “Temi”, quindi attivare quello che si è interessati a testare. In questo modo, puoi iniziare a progettare facilmente il tuo sito web! Un’altra opzione è quella di trovare un tema ben ottimizzato e designato su Themeforest, tramite questo sito è possibile trovare tantissimi temi di qualità e ben ottimizzati per l’indicizzazione del tuo nuovo blog.

 

Questo è stato il mio primo articolo su come creare un Blog WordPress e vi ho consigliato anche il miglior servizio Hosting per iniziare in questo nuovo mondo da blogger! Nei prossimi articoli vi spiegherò anche come scrivere contenuti di qualità, suggerimenti per blogger principianti, modi per guadagnare soldi con i blog. Sei interessato? Attiva le notifiche e non perderti queste novità!

You may also like

4 comments

Francesco Germoglio 16 Settembre 2020 - 13:51

Bella Daniele, molto interessante la notizia, fino a ora non sapevo cosa era WordPress…. Mi hai fatto aprire idee e a ricominciare a postare cose sui vari social…

Reply
Daniele Zappalà 16 Settembre 2020 - 18:45

mi fa piacere!

Reply
Myto 16 Settembre 2020 - 16:31

Sparx fai una guida su come fare video e stream su teitch

Reply
Daniele Zappalà 16 Settembre 2020 - 18:46

Ho in mente di fare delle guide su come creare delle community e sui vari social quindi arriveranno 😀

Reply

Commenta qui sotto